Un aneddoto divertente sulla moda del risvolto

 

duca di windsor

Il Duca di Windsor, uomo elegante per eccellenza

 

Il Duca di Windsor

Il Duca di Windsor narra nelle sue memorie un aneddoto divertente a proposito della “nuova” moda del risvolto ai pantaloni, all’epoca in cui, dopo la morte del nonno Edoardo VII il 6 maggio 1910,divenne principe di Galles: “Mai egli [suo padre] si piegò al nuovo stile in fatto di calzoni mascolini che introdusse quei risvolti che in Inghilterra chiamano turn ups e in America cuffs. La sua avversione a codeste novità mi venne comunicata da lui, all’incirca in quest’epoca, in un modo definitivo e schiacciante.

Accadde così: una mattina, quando scesi al breakfast indossando un abito nuovo di zecca del quale ero piuttosto orgoglioso, invece di farmi i complimenti per il mio buon gusto, mio padre mi guardò in una maniera curiosa e chiese all’improvviso: “Piove qua dentro?” Per un secondo rimasi senza parole; ma quando mio padre ripeté la domanda, gli occhi puntati con ovvia ripugnanza sui miei piedi, mi resi conto di quel che voleva dire: perché rimboccare i pantaloni in una maniera tanto assurda se non vi erano pozzanghere?” (da Il romanzo di un re. Le memorie del duca di Windsor, 1950).
Questo breve estratto dovrebbe chiarire definitivamente se il risvolto è un tratto elegante dell’abbigliamento maschile, domanda che spesso ci viene posta in negozio.

Posted in news.